Ti trovi in: I nostri servizi > Dichiarazione alloggi
Sede di Sais

Per ottenere una dichiarazione di alloggio non è necessario che le procedure di iscrizione all'Università siano concluse, ma è sufficiente dimostrare che sia stata accettata la domanda da parte degli Uffici dell' Università di Bologna e  registrarsi al SAIS.

Cos'è la dichiarazione di alloggio

La dichiarazione di alloggio è un documento richiesto dalle Ambasciate italiane per il rilascio del visto per l’ingresso in Italia. Il visto permette l’ingresso in Italia degli utenti universitari con cittadinanza extra Unione Europea. Il visto deve essere richiesto alla sezione visti dell’Ambasciata italiana o all' Ufficio Consolare competente per il luogo di residenza.

Per maggiori approfondimenti consultare la normativa attualmente vigente in materia di visti d’ingresso e i documenti necessari per richiedere il visto.

Attenzione! Non confondere la Dichiarazione di alloggio rilasciata dal SAIS con l’idoneità alloggiativa rilasciata dal comune. Per avere maggiori informazioni sull’idoneità alloggiativa e il nulla osta, clicca qui.

Le tipologie di dichiarazione di alloggio

Il SAIS rilascia i seguenti tipi di dichiarazione di alloggio a seconda delle necessità dell'utente; è importante quindi che l'utente internazionale verifichi presso l’ambasciata italiana competente quale sia il tipo di dichiarazione richiesta

A. una Dichiarazione di Alloggio Generica in cui "il SAIS garantisce tutti gli sforzi necessari per trovare alloggio all'utente internazionale al suo arrivo". Questa tipologia di dichiarazione è accettata dalle Ambasciate italiane all’estero che non richiedono l’obbligo da parte dell'utente di segnalare l’indirizzo dove soggiornare prima dell’arrivo a Bologna.

B. una Dichiarazione di Alloggio con Indirizzo: una lettera che confermi la prenotazione in una delle sistemazioni temporanee proposte, e non, dal nostro servizio.

Come richiedere la dichiarazione di alloggio

L'utente universitario con cittadinanza extra Unione Europea che richiede una "dichiarazione di alloggio" dovrà:

  1. Registrarsi al SAIS nelle modalità differenti previste per tipologia di utente internazionale.
  2. inviare una e-mail a  richiedendo la tipologia di dichiarazione d’alloggio desiderata indicando
  • nome,
  • cognome,
  • programma di scambio / corso internazionale di appartenenza,
  • lettera di ammissione
  • la copia del passaporto o della carta d'identità
  • e il tipo di dichiarazione di alloggio. In caso di una dichiarazione di tipo B è necessario inviare la prenotazione di una sistemazione temporanea. 

Una volta accertati i requisiti posseduti, il SAIS entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta  invierà all'indirizzo e-mail designato dall'utente la dichiarazione d’alloggio del tipo richiesto.

LE DICHIARAZIONI DI ALLOGGIO RILASCIATE DAL SAIS SONO IN VERSIONE INGLESE E COMPLETAMENTE GRATUITE.

Bussola Bologna - Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00. (e nel periodo di maggiore affluenza degli studenti dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00)
Indirizzo: Via Zamboni, 62/b - Tel. 051 254423 - Fax. 051 251640 - E-mail info@bussolacasa.it