Verifica quale sia il ruolo del tuo interlocutore
Accertati sempre su chi sia la persona che ti sta mostrando l'appartamento.
Ovviamente non è solo questione di sapere il nome della persona, ma quale ruolo ricopre: è il /la proprietario/a? Un inquilino? Un amico? È una persona che lascerà l'appartamento o una delle persone con cui dovrai vivere? Chi sono gli altri compagni di appartamento? Lavorano/studiano e quanti anni hanno? Cosa studiano? Nel caso in cui decidessi di prendere in affitto la casa, chiedi un documento prima di inviare i soldi del deposito.
C’è un contratto?
È molto importante evitare gli accordi verbali e accertarsi sempre che verrà stipulato un regolare contratto di locazione. Quindi chiedi sempre se ci sarà un regolare contratto di locazione. Sul perché sia così importante avere un regolare contratto, consulta la nostra FAQ (rimando).
Devo comunicare al proprietario il mio periodo di studio?
Sì, è molto importate chiarire sin da principio quanto tempo si intende rimanere nell'appartamento visto che di fatto il periodo di permanenza di molti studenti/docenti internazionali può causare dei problemi ai locatori, soprattutto se le camere restano vuote in periodi in cui la richiesta di alloggio è particolarmente bassa (a gennaio, novembre, dicembre e da marzo a luglio).
Inoltre è importantissimo informarsi su quale tipo di preavviso è richiesto se si desidera lasciare l'appartamento prima del previsto (problemi con i compagni di appartamento, ecc.) e quali sono le condizioni (a volte viene richiesto di trovare un sostituto prima che il deposito sia restituito). Nei contratti regolari la legge prevede da 3 a 6 mesi di preavviso da parte dell'inquilino.
Le utenze sono incluse? A quanto ammontano in media al mese?
È molto importante informarsi su quanto si deve pagare ogni mese per le spese (elettricità, gas, acqua, ecc.).
Purtroppo pochi hanno idee chiare in proposito, perciò è consigliabile eseguire la lettura dei contatori sia quando si entra sia quando si lascia l'alloggio.
Il sistema delle bollette in Italia è piuttosto complicato e a volte può causare problemi nei calcoli di pagamento. La conoscenza della lettura dei contatori può agevolare questa procedura. Nel momento in cui incontri il proprietario, chiedi se le utenze sono incluse nel prezzo e, se non lo sono, chiedi una media al mese.
Nelle offerte SAIS, troverai informazioni dettagliate sulle spese incluse nell’annuncio.
Il riscaldamento è centralizzato o autonomo?
Chiedi informazioni sul tipo di riscaldamento. Bologna è una città piuttosto fredda d'inverno, per cui il costo del riscaldamento è una delle spese maggiori da affrontare, e può variare a seconda del sistema di riscaldamento (centralizzato o indipendente).
Nel caso di riscaldamento centralizzato, è possibile richiedere una stima dei costi in base allo storico. Nel caso di riscaldamento autonomo, dipende dall’effettivo consumo degli inquilini e, pertanto, non è possibile avere una stima dei costi.
Cos’è la cauzione (o caparra) e come funzione?
La cauzione (o caparra) è una forma di reciproca garanzia tra il locatore e il conduttore. Da un lato tutela il proprietario come corrispettivo in caso di mancata stipula del contratto; dall’altro lato, tutela l’inquilino contro l’inadempimento del contratto. Quando si fa un accordo con un proprietario prima ancora di firmare il contratto, si versa una somma di denaro chiamata “caparra confirmatoria” legalmente riconosciuta dal cod. civ art 1385, che conferma la prenotazione dell’alloggio in previsione della firma del contratto. Questa modalità è molto utile quando si intende prenotare un alloggio a distanza.
Verifica a quanto ammonta la cauzione e quali sono le modalità di pagamento e di restituzione.
La cauzione viene restituita al termine del contratto e, non è possibile utilizzarla come pagamento delle ultime mensilità.
Se viene trattenuta una quota per qualsiasi motivo (danni, spese non pagate, eccetera) chiedere sempre le prove delle spese sostenute (fatture, scontrini, bollette, eccetera). Se le spese non sono incluse, la proprietà può trattenere una parte oppure l’intera cauzione per provvedere alle spese delle utenze (è consuetudine trattenere fino a un massimo di 3 mesi dalla chiusura del contratto per verificare le bollette).
Devo essere io a trovare un sostituto quando vado via?
Come prima cosa, è necessario verificare le informazioni a riguardo presenti nel contratto e valutare gli accordi presi con il proprietario. Se non ci sono indicazioni differenti, il conduttore può dare disdetta secondo i termini previsti dal contratto e non ha altri obblighi.
N.B. Bisogna essere molto chiari su questo argomento perché la maggior parte dei contratti di affitto copre i mesi estivi, e dunque gli studenti/docenti devono pagare anche durante quel periodo. Se si parte in maggio/giugno/luglio bisogna tenere presente che potrebbe non essere facile trovare qualcuno che subentri al proprio posto perché in questo poiché l'offerta sarà superiore alla domanda.
Voglio prendere il posto letto/camera/appartamento. Quando saprò se e quando posso entrare?
Assicurati sempre di aver capito bene chi sarà a dover prendere una decisione sulla camera, se si potrà decidere autonomamente o se ci sarà una selezione tra gli tutti studenti che stanno visitando l’appartamento.
Verifica anche i tempi di risposta, per potere organizzare al meglio la tua ricerca.
Gli studenti sono molto selettivi perché vogliono scegliere la persona giusta con la quale vivere e alcuni possono anche impiegare una settimana prima di far sapere quale sia loro “candidato” ideale. In casi del genere non bisogna perdere tempo e speranze aspettando una telefonata, ma continuare a cercare delle soluzioni alternative sino a quando non si sarà sicuri di avere una camera.
Se si è molto interessati all’alloggio, è consigliabile contattare direttamente gli inquilini al termine del periodo concordato.
N.B. Attraverso il portale SAIS, la risposta alla prenotazione dello studente avverrà entro 48 ore.