Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok
Sei in: Trovare casa a Bologna > Residenze > Residenze prenotabili > Proposta di alloggio

Proposta di Alloggio

Procedure per riservare il posto letto​

Una volta accettata la richiesta di prenotazione di alloggio, l'utente internazionale riceve dal SAIS, per conto dell'offerente, una serie di documenti: 

1.    La lettera di proposta dell’alloggio

Questa lettera contiene le informazioni circa il posto letto che è possibile prenotare in base alle preferenze indicate sullo Student Residence Accommodation Form (SRAP) , con una scheda sintetica che ricorda le caratteristiche dell'alloggio ed i servizi disponibili. La Lettera contiene anche istruzioni dettagliate e scadenze da seguire per confermare l'alloggio.

2.    Il modulo amministrativo contenente:

·         Una sezione riguardante le coordinate bancarie del richiedente

Su questo modulo vanno indicati i dati bancari dove si desidera che venga restituito il deposito cauzionale alla chiusura del rapporto di locazione.

·         Una sezione relativa ai dati del proprio documento di identità


In questa sezione l'utente deve indicare le informazioni principali del proprio documento (numero, data di rilascio, scadenza, ecc.)

·         Una sezione relativa ai dati dell’arrivo

Su questo modulo vanno indicate le informazioni relative all'organizzazione del viaggio (data di arrivo, presunta ora di arrivo, ecc.)

3.    Una copertina fax da inviare al SAIS entro la scadenza indicata nella lettera di proposta di alloggio unitamente alla copia della ricevuta di avvenuto bonifico  (sul conto corrente del proprietario o azienda) della cifra richiesta per confermarlo (deposito cauzionale).

4.    Una copia del contratto e del regolamento in italiano e in versione inglese (FAC SIMILE dell’originale) che verrà firmato una volta arrivati a Bologna.

L’alloggio si intende effettivamente prenotato solo quando il SAIS avrà ricevuto, secondo le scadenze indicate sulla lettera di proposta di alloggio, tutti i documenti sopra elencati.

Una volta ricevuti i documenti, il SAIS provvederà a comunicare all’ azienda /proprietario che il posto letto è riservato.


Il SAIS provvederà poi ad inviare una Lettera di Conferma dell’avvenuta prenotazione dell’alloggio con le istruzioni da seguire dopo il proprio arrivo a Bologna.