Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok
Sei in: Trovare casa a Bologna > Residenze > Opportunità per utenti diversamente a...

Opportunità per utenti diversamente abili

Il SAIS, in collaborazione con l’Università di Bologna, riserva alcuni alloggi per gli universitari disabili in possesso dei requisiti. Vi è inoltre la possibilità di sistemazione anche per i loro potenziali accompagnatori. 

Monolocali presso Campus Living Carpentiere

I Monolocali per disabili sono disposti al 1° piano. La cucina e i servizi igienici sono separati e attrezzati per l’autosufficienza. All'interno della Residenza:

  • l’ascensore è di dimensioni tali da permettere l’ingresso delle carrozzine;
  • le entrate e le uscite sono tali da permettere l’ingresso e la rotazione delle carrozzine;
  • i locali della lavanderia sono tali da poter permettere il passaggio delle carrozzine.

Ogni monolocale dispone inoltre di aria condizionata, connessione internet via cavo e wireless, prese per telefono, TV, stoviglie, coperte, lenzuola e asciugamani.

servizi per studenti disabili

Il servizio di reception costituisce un punto di riferimento fondamentale per qualsiasi richiesta da parte dell'ospite. Il servizio di pulizia e riassetto è garantito settimanalmente con accuratezza e puntualità. Contestualmente è effettuato anche il cambio delle lenzuola e degli asciugamani. Il servizio di manutenzione ordinaria consente un monitoraggio costante dello stato degli appartamenti e la risoluzione in tempi brevi di problematiche altrimenti seccanti. La videosorveglianza delle aree comuni è attiva 24h su 24 per garantire la massima sicurezza delle abitazioni. Il servizio lavanderia è dotata di 2 lavatrici e 1 asciugatrice a pagamento (€ 1,50).

Per informazioni:

Tel. +39 051 4075335
E-mail:

Stanze presso Camplus Alma Mater

Il Camplus Alma Mater di Bologna è un college immerso nel verde e a pochi passi dal cuore della zona universitaria, dal centro storico e dalla stazione centrale.

La struttura mette a disposizione 4 posti in doppia e 5 in singola con servizi idonei per studenti diversamente abili (con bagno proprio, ascensore ed entrate accessibili al passaggio delle carrozzine) e all'interno sala ristorazione, aule studio, aule tutor, biblioteca ecc..

Per ulteriori informazioni sui servizi e sulle caratteristiche prego cliccare Camplus AlmaMater.

Residence Terzo Millennio 

Il Residence Terzo Millennio, situato nel quartiere Borgo Panigale di Bologna, offre una serie di servizi volti a soddisfare le esigenze dei suoi ospiti. Fra questi vi è la possibilità di ospitare persone diversamente abili in uno dei 13 monolocali ad essi dedicati. Questi si trovano al piano terra, sono sia singoli che doppi e completamente indipendenti. Sono arredati di mobilio, TV, telefono, un angolo cottura con frigorifero, lavandino ed un set di stoviglie. A completare il tutto i servizi igienici adatti ai nostri clienti diversamente abili.

Via Pietro Miliani, 7/3
40132 Bologna
E-mail:  
Tel. (+39) 051 64100

Requisiti e procedure

Per concorrere all’alloggio occorre essere un studente di scambio o appartenente a uno dei corsi internazionali previsti dall’Università di Bologna

La richiesta dovrà pervenire in largo anticipo  in modo che il SAIS, in collaborazione con i referenti della struttura e l’Università, possa prevenire e risolvere eventuali difficoltà e problematiche riscontrate dal richiedente prima del suo arrivo a Bologna.

Il SAIS si propone di intermediare per la prenotazione dell’alloggio qualora richiesto direttamente dagli utenti internazionali o dall’Università. In caso contrario è necessario sempre contattare direttamente i referenti della residenza per chiedere informazioni sulle modalità di prenotazione.