Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok
Sei in: Trovare casa a Bologna > Appartamenti privati > Prima dell'arrivo

Cercare casa prima di arrivare a Bologna

 

  • Il sito di Bussola. È possibile usufruire del servizio Bussola prima di arrivare a Bologna iscrivendosi al SAIS. Con l'iscrizione si potranno visionare i dettagli delle offerte e mettersi direttamente in contatto con i proprietari. Il sito di Bussola rappresenta un canale privilegiato per il servizio SAIS; gli offerenti per pubblicizzare le proprie offerte sono obbligati a garantire un regolare contratto e gli impianti a norma. 
    Per ulteriori informazioni sul servizio e sulle modalità di utilizzo del sito consultare la pagina di Bussola.
  • Altri siti dove poter trovare annunci: www.postoletto.comwww.kijiji.itwww.easystanza.itwww.2torri.it/casewww.bologna.bakeca.it; www.housinganywhere.com; www.trovit.it ecc. Alcuni siti offrono la formula "affitto sicuro"; mentre per altri occorre in prestare particolare attenzione e controllare la reale identità delle persone e le condizioni dei contratti di alloggio proposti in quanto alcuni siti molto informali possono essere utilizzati da persone per scopi fraudolenti. Se viene richiesto di spedire del denaro per prenotare un alloggio non bisogna avere alcun timore di richiedere l’invio del contratto, una copia della carta di identità dell’offerente, nonché una qualche prova del suo status (la persona che vi ha contattato è proprietario o inquilino dell’alloggio che propone? Nel caso in cui sia inquilino, ha ricevuto l’autorizzazione dal suo proprietario a sublocare? In caso positivo questo dovrebbe essere esplicitamente indicato nel loro contratto di affitto).
  • Prendere contatti con gli studenti o docenti della tua università che hanno già trascorso un periodo di studi a Bologna oppure contatti con gli utenti di Bologna che potrebbero essere nella vostra università in questo momento per trascorrere un periodo di studi. Da loro si possono ottenere consigli utili e, magari, recapiti di proprietari fidati che potrebbero essere interessati ad affittare stanze ad utenti internazionali di scambio e non.
  • Fissare un appuntamento con lo staff del SAIS prima dell’arrivo. Durante l’alta stagione verranno organizzati appuntamenti individuali presso l’ufficio SAIS per aiutare gli studenti e i docenti con scarsa conoscenza della lingua italiana a fissare più appuntamenti possibili con i proprietari/inquilini che offrono alloggio. Se si desidera essere aiutati individualmente dallo staff del SAIS a contattare telefonicamente i proprietari dopo l'arrivo a Bologna bisogna ricordarsi di inviare il Modulo per la Richiesta di Assistenza per tempo. Questo eviterà sprechi di tempo.

Se si è abbastanza sicuri di affrontare la ricerca di alloggio autonomamente raccomandiamo comunque di leggere la sezione Consigli Utili.

Trovare casa a Bologna

Partner