Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok
Sei in: Trovare casa a Bologna

Trovare casa a Bologna

Il SAIS - Student Accommodation and Information Service - ha l'incarico dall'Università di Bologna di aiutare gli studenti di scambio e gli utenti internazionali che desiderano studiare o lavorare nella sede principale dell'Università.

Trovare alloggio è uno dei problemi più difficili da affrontare per uno studente. Bologna, infatti, è una città relativamente piccola ed ospita una delle più grandi università italiane: su 370.000 abitanti vi sono circa 80.000 studenti, la maggior parte dei quali preferisce abitare nel centro storico (ossia all'interno di una piccola area). Per gli studenti di scambio e non, che intendono vivere a Bologna solo pochi mesi, sussiste un ulteriore problema: i proprietari, infatti, tendono ad affittare più volentieri ad uno stesso studente o ad un gruppo di studenti per almeno un anno, in modo da non rischiare di dover trovare dei nuovi inquilini dopo poco tempo.

Questa situazione determina da una parte la scarsità dell'offerta per gli utenti internazionali e dall'altra i prezzi piuttosto alti (Bologna è tra le città più care d'Italia per quanto riguarda l'affitto; superata solo da Milano e Roma). L'Università ed il SAIS cercano di ovviare a questa situazione segnalando a studenti di scambio ed utenti internazionali un numero di posti in residenze, college e appartamenti privati selezionati dai nostri uffici.

In sostanza trovare casa a Bologna è difficile ma non impossibile. Occorre avere pazienza e determinazione: spesso occorrono anche dai dieci ai dodici giorni di ricerca continuativa per trovare un alloggio soddisfacente (per questo è importante, prima di arrivare a Bologna, prenotare una sistemazione temporanea per i primi giorni e contattare il SAIS per un appuntamento individuale (v. Modulo di Richiesta Assistenza). Qui lo staff agevolerà la ricerca con il servizio Bussola e darà suggerimenti e consigli pratici per rendere la ricerca di una stanza più semplice.

Trovare casa nelle sedi decentrate dell'Università di Bologna

Oltre alla sede principale dell'Università di Bologna, vi sono alcune sedi decentrate in Romagna: Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini.

Forlì: Associazione Koinè (Via Valverde 15, Tel: (+39)054331521, e-mail: ).

Ravenna: Fondazione Flaminia (Via A.Baccarini 27, tel. 0544/34345, per info: e-mail: )


Cooperativa LIBRA (VIA MAZZINI 61, TEL 0544 215651, e-mail: , sito internet www.cooplibra.it)

• Cesena: Coop Nuovo Mondo Residenza della Romagna, Indirizzo: Via U. Saba 581/589 – 47521, Cesena (FC)   Cell. +393403116163

 l’Ufficio Relazioni Internazionali: e-mail 

Rimini: l’Ufficio Relazioni Internazionali: e-mail  tel +39.0541.4 34234

Trovare casa a Bologna

Partner