Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok
Sei in: I nostri servizi > Rilascio dichiarazione alloggi

Come richiedere “Dichiarazione di alloggio" per gli utenti non appartenenti all'Unione Europea

Per ottenere una dichiarazione di alloggio non è necessario che le procedure di iscrizione siano concluse, ma è sufficiente dimostrare che sia stata accettata domanda da parte degli Uffici dell' Università di Bologna e  registrarsi al SAIS.

Cos'è la dichiarazione di alloggio

La dichiarazione di alloggio è un documento richiesto dalle Ambasciate italiane per il rilascio del visto per l’ingresso in Italia. Il visto permette l’ingresso in Italia degli utenti universitari con cittadinanza extra Unione Europea. Il visto deve essere richiesto alla sezione visti dell’Ambasciata italiana o all' Ufficio Consolare competente per il luogo di residenza.

Per maggiori approfondimenti consultare la normativa attualmente vigente in materia di visti d’ingresso e i documenti necessari per richiedere il visto.

Le tipologie di dichiarazione di alloggio

Il SAIS rilascia i seguenti tipi di dichiarazione di alloggio a seconda delle necessità dell'utente; è importante quindi che l'utente internazionale verifichi presso l’ambasciata italiana competente qual sia il tipo di dichiarazione richiesta

a. una Dichiarazione di Alloggio Generica in cui "il SAIS garantisce tutti gli sforzi necessari per trovare alloggio all'utente internazionale al suo arrivo". Questa tipologia di dichiarazione è accettata dalle Ambasciate italiane all’estero che non richiedono l’obbligo da parte dell'utente di segnalare l’indirizzo dove soggiornare prima dell’arrivo a Bologna.



b. una Dichiarazione di Alloggio con Indirizzo: una lettera (che può essere presentata presso il Consolato italiano in sostituzione della Dichiarazione di alloggio) che confermi la prenotazione in una delle sistemazioni temporanee proposte, e non, dal nostro servizio.



c. una lettera (che può essere presentata presso il Consolato italiano in sostituzione della Dichiarazione di alloggio) che confermi la prenotazione presso lo Studentato San Vitale di cui il SAIS si occupa solo della prenotazione e conferma.

Come richiedere la dichiarazione dI alloggio

L'utente universitario con cittadinanza extra Unione Europea che richiede una "dichiarazione di alloggio" dovrà:

  1. registrarsi al SAIS nelle modalità differenti previste per tipologia di utente internazionale.
  2. inviare una mail una e-mail al  richiedendo la tipologia di dichiarazione d’alloggio desiderata indicando nome, cognome, programma di scambio / corso internazionale di appartenenza, lettera di ammissione. Si noti che la dichiarazione di tipo c) non è richiedibile se non sia stato possibile effettuare una prenotazione presso la residenza.

Una volta accertati i requisiti posseduti, il SAIS entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta o avvenuta prenotazione invierà all’indirizzo e-mail designato dall'utente la dichiarazione d’alloggio del tipo richiesto.

Le dichiarazioni di alloggio rilasciate dal SAIS sono in versione inglese e completamente gratuite.

I nostri servizi

Partner