Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok
Sei in: A chi ci rivolgiamo? > Come iscriversi

Come iscriversi

a. Studenti di scambio

Gli studenti di scambio presso l’Università di Bologna ricevono dallo staff dell’Area Relazioni Internazionali un messaggio di accettazione via email e l’invito ad effettuare una registrazione online. Al termine della registrazione online ricevono un messaggio di conferma con USER ID e password (le cosiddette credenziali istituzionali, ).

Nel caso di mancata ricezione del messaggio di accettazione, è necessario contattare l'Exchange Students Desk presso l'Area Relazioni Internazionali:  

b. Studenti internazionali e dottorandi che si iscrivono ai corsi di studio

Gli studenti internazionali sono coloro che non hanno la cittadinanza italiana o che hanno conseguito il titolo di studio per accedere all'Università di Bologna all'estero. 

Per effettuare l’immatricolazione, gli studenti devono registrarsi su StudentiOnline; una volta registrati, ricevono USER ID e password (le cosiddette credenziali istituzionali, ) che serviranno per accedere a tutti i servizi online offerti dall’Università di Bologna.

c. Professori a contratto provenienti dall'estero (visiting professor)

In tale categoria rientrano gli studiosi, stranieri o italiani, provenienti dall'estero a cui è stato affidato un incarico di insegnamento o tutorato a contratto dalle strutture dell'Ateneo. 

d. Studiosi invitati dall'estero (visiting scholars)

Sono studiosi per lo più stranieri invitati presso le strutture dell'Ateneo di Bologna per svolgere attività di ricerca, di collaborazione o di scambio scientifico. Non è prevista alcuna forma di remunerazione. 

e. Ricercatori provenienti dall'estero (visiting reseachers) 

Sono ricercatori stranieri accolti dall'Università di Bologna come ricercatori con assegno di ricerca, contratto di collaborazione o borsa di studio per un periodo di tempo determinato. 

A chi ci rivolgiamo?

Partner